venerdì 21 settembre 2012

Tribunali delle imprese al via


In funzione i Tribunali specializzati per le imprese, istituiti dal DL liberalizzazioni (Decreto-legge n. 1 conv. con Legge n. 27/2012).
Tale novità, trattata dal Ministro Paola Severino all'incontro tenuto  con i presidenti dellle Corti di Appello e frutto della collaborazione con il Consiglio superiore della magistratura, ha tutte le carte in regola per avere una buona riuscita.
Il Csm, richiesto dell'individuazione delle modalità operative in grado di assicurare la dotazione organica aggiuntiva, ha inizialmente fissato in almeno 6 unità il numero dei magistrati presenti in ciascuna delle 19 sezioni e, successivamente, ha avviato gli interpelli (in scadenza il prossimo 3 ottobre), per la copertura dei posti.
Infine, a luglio scorso, il Csm ha proceduto alla pubblicazione dei posti vacanti di primo grado giudicanti, prevedendo la destinazione di 26 magistrati presso gli uffici giudiziari sedi di tribunali delle imprese (istituiti presso i tribunali e le corti d'appello aventi sede nel capoluogo di ogni regione, con eccezione di Lombardia e Sicilia, in cui sono presenti due sedi, e della Valle D'Aosta in cui non sono presenti sedi, poiché la competenza spetta a Torino). 
Il ministro spiega che con i tribunali delle imprese vorrebbe arrivare ad una drastica riduzione  dei tempi di definizione delle con troversie  societarie, attraverso la creazione di un nucleo di alta specializzazione in grado di emettere decisioni di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento